Oleodinamica per macchine per alimentazione animale

di Attilio Benvenuto

Il nuovo unifeed Dobermann SW 200 HS dell’azienda Storti è un esempio significativo di eccellenza italiana nel settore delle macchine per l’alimentazione animale, per riduzione dei consumi, elevata qualità di lavoro e facilità di manutenzione. Un concentrato di tecnologia con idraulica Bosch Rexroth.

Fig.1 – Il nuovo Unifeed Dobermann SW 200 HS realizzato da Storti.

Quando nel mondo agricolo si cita il nome Storti, il pensiero va subito al suo carro miscelatore. Non si tratta certo di un caso poiché l’azienda di Verona nei suoi 50 anni di storia ha accompagnato l’evoluzione della zootecnia italiana ed è oggi all’avanguardia nella produzione di macchine per l’alimentazione animale con tecnica unifeed.

«La preparazione dell’unifeed, che inizialmente avveniva su carri trainati, negli anni ‘80 cominciò a essere svolta da carri miscelatori semoventi, svincolati dal trattore e dotati di una trazione e un sistema di carico, cioè la fresa. Il semovente consente di svolgere tutte le operazioni con un unico operatore e con maggiore velocità» sottolinea Matteo Borsaro, Product manager e responsabile di prodotto di Storti.

Da qui il carro unifeed inizia il suo sviluppo ed evolve in continuazione, diventando una macchina sempre più sofisticata, con standard tecnologici elevati, che assicura livelli sempre più alti di produttività ed operatività. Il continuo percorso di innovazione tecnologica ha portato Storti a realizzare veicoli competitivi, altamente prestazionali e affidabili nel tempo e a dare una risposta efficace alle molteplici esigenze della clientela, sia in Italia sia all’estero, dove l’azienda detiene una consistente quota di mercato.

Il trincia miscelatore semovente a due coclee verticali

fig.2 – Dobermann SW 200 HS al lavoro.

Si arriva così al Dobermann SW 200 HS, trincia miscelatore semovente a due coclee verticali. Dobermann è dotato dell’esclusivo sistema di trasmissione meccanica alle coclee di trincia miscelazione che, a differenza dei sistemi idrostatici utilizzati dalla maggior parte delle macchine presenti sul mercato, richiede minor potenza a parità di lavoro compiuto, permettendo di diminuire in modo significativo i consumi di combustibile, fino a più del 25%.

È stato dimostrato che a parità di volume dichiarato rispetto ad altre marche, Dobermann può caricare e ottimamente tagliare e miscelare una maggiore quantità di materiale.

Il sistema fresante si colloca ai massimi livelli, come conferma Borsaro: «Se non esiste un carro ideale, esiste però una fresa eccellente che, senza falsa modestia, possiamo dire essere quella della Storti. Grazie a un connubio molto felice tra velocità, forma, disposizione dei coltelli e caratteristiche del nastro trasportare, garantisce il massimo flusso degli alimenti sul tappeto di carico. Inoltre, la nostra fresa è stata affinata per lavorare sia in contesto fibra sia in contesto insilato, che hanno caratteristiche opposte, ed è l’unica ad avere il doppio senso di rotazione, poiché ci sono materiali che si caricano meglio in un senso piuttosto che in un altro».

Un cuore idraulico per un impiego intensivo

La qualità e l’affidabilità della componentistica sono un requisito irrinunciabile per Storti. I veicoli sono esportati in tutto il mondo e devono essere in grado di lavorare 365 giorni l’anno: far perdere un pasto all’animale significa avere delle pesanti ricadute sulla redditività dell’allevamento. È necessario che la macchina sia affidabile e possa contare su un servizio di assistenza in grado di intervenire in tempi rapidi in caso di arresto del veicolo. Per questo Storti ha deciso di affidarsi a Bosch Rexroth, la cui componentistica soddisfa la necessità di utilizzo giornaliero e intensivo del veicolo, minimizzando i costi di manutenzione e i rischi di fermo macchina.

Il cuore idraulico della macchina è Rexroth. La trazione è equipaggiata con trasmissione idrostatica a circuito chiuso con pompa e motore a cilindrata variabile – nuova serie ad alta densità di potenza – a regolazione elettroproporzionale, comandati da centralina elettronica. Un sensore di temperatura per l’olio idraulico e un sensore di giri sul motore completano l’equipaggiamento Rexroth.

Fig.3 – Pompa trazione a pistoni assiali a cilindrata variabile elettroproporzionale A4VG EP di Bosch Rexroth.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa soluzione con trasmissione idrostatica per la trazione è quella meno vincolante, perché rende la macchina molto compatta e facile da utilizzare.

Un ulteriore vantaggio dell’introduzione di un sistema idrostatico sulla trazione è la possibilità di disaccoppiare i movimenti di trazione e lavoro, incrementando la flessibilità di gestione. Se la trazione avesse la trasmissione meccanica si avrebbero delle difficoltà legate alla differenziazione delle velocità, ovvero sia la coclea sia il sistema per la trazione sarebbero collegati meccanicamente al motore diesel. Mentre qui siamo di fronte a una macchina che deve spostarsi con velocità diverse, a seconda che viaggi su strada o all’interno della stalla. Senza dimenticare che durante il carico dell’insilato, con la fresa che richiede potenza dal diesel, lo spostamento deve essere minimale ma ancora più preciso e controllato.

Quattro diverse modalità di guida

Fig.4 – Motore a pistoni assiali a cilindrata variabile elettroproporzionale A6VM EP di Bosch Rexroth.

Bosch Rexroth ha saputo sviluppare dal punto di vista software quattro diverse modalità di guida legate alle diverse condizioni di impiego della macchina, per governare il veicolo senza scatti o movimenti imprevisti.

Si tratta di due modalità di trasferimento: ad alta velocità, per viaggiare su strada, e a bassa velocità, ideale per lo spostamento indoor. E di due modalità di lavoro: veloce – fino a 17 km/h, quando si utilizzano le coclee e si effettua la miscelazione e la distribuzione del materiale – e lenta, da 0 a 5 km/h,  per la fase della fresatura.

Il software elaborato da Rexroth sfrutta le potenze del diesel dove necessario, grazie all’introduzione della innovativa funzione Ecomode che si attiva automaticamente e che permette di viaggiare su strada alla velocità massima di 35 km/h, con un regime motore di 1600 giri, cioè in regime di coppia massima e non di potenza massima, ottenendo risparmi di carburante fino al 15%, grazie al controllo elettronico di pompa e motore idraulici. Di fronte ad aumenti improvvisi della potenza richiesta (piccole salite, cavalcavia…) il regime motore si adegua in modo altrettanto automatico per mantenere quanto più possibile la velocità impostata.

Ridotti consumi su strada

Il punto di forza del Dobermann sta proprio nei bassi consumi e i recenti test comparativi effettuati in Francia dall’Inra du Pin, l’Istituto nazionale di ricerca agricola, ne sono una dimostrazione. I risultati del test sottolineano che a parità di velocità dichiarata rispetto ad altre marche, Dobermann ha consumi su strada decisamente inferiori: 14,7 l/h.

L’approccio di Bosch Rexroth dedicato all’applicazione e il continuo confronto tra gli uffici tecnici  ha permesso lo sviluppo di un’applicazione innovativa, che rispondesse perfettamente alle richieste avanzate da Storti: realizzare un sistema per la trazione in grado di lavorare bene in tutti i compiti assolti dalla macchina e offrire un sistema che avesse il più alto risparmio energetico possibile.

«Se siamo riusciti a realizzare un progetto così ambizioso lo dobbiamo senz’altro anche alla collaborazione con il team Engineering e Field Service di Bosch Rexroth Italia che ha partecipato al progetto in maniera costruttiva e collaborativa» aggiunge Borsaro. «Non si è trattato solo di una fornitura ma di una condivisione di dati e valori che ha permesso di affinare il veicolo facendogli raggiungere ottime prestazioni.» A partire dal 2008, anno in cui è iniziata la collaborazione per il Dobermann, Rexroth ha sviluppato tre modelli di trazione idrostatica: con una pompa e due motori, con una pompa e un motore , e con una pompa e quattro motori. Bosch Rexroth è cresciuta insieme a Storti e ha avuto la fortuna di lavorare con un’azienda fortemente motivata e che ha sempre creduto nell’innovazione e oggi è sempre più importante trovare partner di questo tipo perché il confronto continuo è lo strumento migliore per crescere e progredire.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome