Nuovo cuscinetto a resistenza idraulica

ContiTech Vibration Control presenta nuove boccole idrauliche utilizzabili sui cuscinetti motore e sui cuscinetti delle cabine di guida dei veicoli industriali. Grazie a un sistema a fluido integrato queste boccole garantiscono un comfort ancora più elevato nella cabina di guida rispetto alle boccole tradizionali.

«Il cuscinetto idraulico è particolarmente indicato per le macchine edili, ma anche per le spazzatrici e i mezzi agricoli» riferisce il dott. Stefan Narberhaus, Direttore Sviluppo per l’Industria della ContiTech Vibration Control di Hannover.

Effetto ammortizzante del fluido idraulico

Grazie alla speciale struttura la boccola idraulica ammortizza le oscillazioni. Al suo interno è contenuto un fluido idraulico libero di muoversi all’interno del componente in gomma. Quando la boccola idraulica viene mossa, il fluido idraulico scorre lungo gli stretti canali al suo interno, opponendo una resistenza fluidodinamica allo spostamento indotto dall’esterno. Questo sistema di ammortizzazione idraulica attenua le vibrazioni, aumentando il comfort per l’operatore. Nell’applicazione pratica il cuscinetto idraulico sopporta carichi da 1.230 N a 3.000 N. La serie di prove effettuate ha già dimostrato la lunga durata della boccola idraulica di ContiTech. Un altro punto di forza di questo tipo di boccola è che, a differenza dei cuscinetti tradizionali, può ruotare intorno al proprio asse mediano, facilitando anche gli interventi di manutenzione sui veicoli in cui è necessario ribaltare la cabina di guida, ad esempio per accedere al motore. Per ContiTech Vibration Control la nuova boccola idraulica rappresenta un elemento fondamentale nell’ampliamento della gamma di prodotti. «In questo modo possiamo offrire ai nostri clienti soluzioni per altri ambiti di applicazione» sottolinea Narberhaus. «Così saremo in grado di rispondere anche in futuro alle esigenze del mercato». La boccola idraulica è commercializzata in serie con due diversi diametri interni e tre diversi gradi di rigidità. Su richiesta è possibile la produzione di ulteriori varianti.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome