Trasduttori magnetostrittivi per cilindri pneumatici

Gefran ha realizzato ONPP-A una serie di  trasduttori magnetostrittivi appositamente progettata per offrire una soluzione ad hoc al settore della pneumatica. Basato sulla tecnologia proprietaria ONDA, ONPP-A è un trasduttore studiato per il montaggio diretto su cilindri pneumatici, in grado di rilevare la posizione del magnete standard integrato nel cilindro di tutti i principali costruttori.

Il nuovo ONPP-A è stato progettato con l’obiettivo di superare uno dei principali problemi nel rilevamento dei magneti interni ai cilindri pneumatici: il riconoscimento della polarità del magnete che, a seconda del suo orientamento, può causare un offset nella lettura della posizione. Grazie a un sistema esclusivo sviluppato da Gefran, il trasduttore ONPP-A consente questo riconoscimento e la conseguente calibrazione necessaria in modo completamente automatico, eliminando così gli eventuali errori nella lettura della posizione. Lo stesso sistema offre una serie di altri vantaggi effettivi: primo tra tutti la riduzione delle dimensioni del sensore al fine di effettuare la lettura dell’intera corsa del cilindro limitando l’ingombro del trasduttore il più possibile vicino alle dimensioni del cilindro stesso (secondo lo standard ISO 15552). Questa prerogativa rende il trasduttore particolarmente adatto all’accoppiamento con i cilindri pneumatici, così come le altre caratteristiche appositamente studiate per l’applicazione specifica:

·         sistema di montaggio direttamente sul profilo del cilindro, senza l’ausilio di staffe;

·         corpo in alluminio anodizzato con profilo extra-sottile (spessore inferiore a 1 cm);

·         connessione M8 radiale.

Il trasduttore è disponibile per corse da 50 fino a 900 mm e offre un’interfaccia analogica diretta in tensione. I livelli di accuratezza sono ottimizzati per le applicazioni in ambito pneumatico: la risoluzione è infinita, l’errore di linearità è di ± 0,2% (min ± 1 mm)della corsa mentre l’errore di ripetibilità è nell’ordine di 0,05 mm.

L’insieme delle prestazioni descritte unito all’ottimo rapporto qualità/prezzo, rende la serie ONPP ideale per il settore pneumatico, proponendosi come soluzione innovativa e all’avanguardia in un mercato sempre più esigente dove la necessità è quella di monitorare i processi automatizzati in modo sempre più dettagliato e integrato.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome