Regolatore di pantografo per il settore ferroviario

Norgren, azienda internazionale leader di mercato nel settore delle soluzioni di movimentazione pneumatica e controllo dei fluidi, garantisce ancora una volta un “vantaggio ingegneristico” ai propri clienti grazie al regolatore di pantografo ad alta precisione di flusso, progettato per far fronte alle sempre mutevoli esigenze dell’intero settore ferroviario.

Dal momento che i costruttori sviluppano treni sempre più veloci, i sistemi a pantografo devono lavorare maggiormente per mantenere costante la forza di contatto con la catenaria. Norgren ha sviluppato a tal proposito un regolatore modulare accurato e altamente reattivo, denominato LR27H, in grado di operare negli ambienti più esigenti.

LR27H prende le caratteristiche e i vantaggi dell’acclamata gamma R27 di Norgren, serie che ha molti anni nella storia del pantografo, insieme all’input dei clienti e alla tecnologia CFD (Computational Fluid Dynamics) che è stata utilizzata ampiamente in fase di sviluppo per ottimizzare le caratteristiche del flusso e la funzione di scarico rapido in tutti gli intervalli di temperatura. Offre vantaggi fondamentali, tra cui l’aumento del flusso, con conseguente miglior tempo di risposta, insieme ad alti livelli di precisione e accuratezza durante la regolazione della pressione. Sono state anche migliorate le opzioni di montaggio ed è stata incorporata una porta di scarico ad alto flusso.
Anche la funzione di bloccaggio del regolatore è stata migliorata per offrire una maggiore resistenza e una minore variazione di pressione; il materiale dell’involucro è ora in acciaio inox, con una coppia a rottura aumentata da 14 a 37 Nm.
Mark Wrigley, Capo Settore Ferroviario di Norgren, ha commentato: «Nel mondo ferroviario, il regolatore del pantografo è uno strumento essenziale per mantenere una forza e una pressione costanti tra la linea aerea e il treno, dal momento che sia le altezze, sia le velocità possono variare. Nel cuore del pantografo, con la sua elevata fluidità unita a una risposta rapidissima, con l’opzione di scarico rapido e con basso consumo d’aria, il regolatore LR27H offre prestazioni eccellenti sui treni ad alta velocità che richiedono un azionamento ad alta precisione e una soluzione di controllo, ottenendo come risultato una minore oscillazione dell’arco del pantografo e una minore usura. Abbiamo sviluppato la tecnologia in modo che il regolatore possa funzionare in un ampio intervallo di temperature, da -40°C a 85°C, rendendolo adatto per l’uso in tutte le regioni del mondo». Il regolatore LR27H offre flessibilità con opzioni pilota sia manuali e sia ad aria, in entrambe le versioni sub-base e in-line, consentendo al cliente di utilizzare la stessa tecnologia di regolazione, migliorata nella precisione, per diverse applicazioni del pantografo e differenti metodi di integrazione del regolatore. Il nuovo design modulare consente inoltre una rapida installazione e manutenzione.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome