Premio “Red Dot: il meglio del meglio” per il Clean Design

Ergonomico, funzionale e uniforme: i requisiti stabiliti da Festo per la progettazione dei prodotti sono numerosi e vari. Il concetto di Clean Design svolge inoltre un ruolo importante anche nelle industrie alimentare e farmaceutica.

La squadra vincente (da sinistra a destra): Michael Streck, Karoline von Häfen, Michael Sonn, Jörg Peschel, Dieter Ade, Ulrich Diener e Matthias Wunderling.

Il 1 ° luglio 2013, i cavi elettrici NEBV della Festo, utilizzati per il collegamento delle piastre terminali delle valvole pneumatiche ai componenti di controllo, sono stati selezionati per ricevere il premio “Red Dot best of the best” in riconoscimento della flessibilità che li rende adatti all’applicazione in qualsiasi ambiente produttivo. Questo onore è stato concesso solo all’1,3% delle 4.662 candidature a questo premio per la progettazione più innovativa. Karoline von Häfen, responsabile della divisione Product Design della Festo, spiega: «In Festo, i prodotti Clean Design si distinguono per l’automazione in condizioni di massima igiene. E’ molto importante che presentino superfici lisce e facili da pulire, con raggi grandi. I prodotti non devono avere bordi affilati o rientranze in cui possa raccogliersi lo sporco. I rivestimenti speciali di cui sono provvisti offrono protezione contro la corrosione e resistenza a operazioni di pulizia frequenti».

Il design che fa la differenza
L’idea di Festo che ha conquistato la giuria è stato un cavo nero per applicazioni standard e un cavo grigio in Clean Design per l’utilizzo in zone di produzione sensibili.

Il cavo elettrico NEBV in due differenti versioni

«Con il cavo grigio, abbiamo evitato nervature e spigoli che possono favorire l’accumulo di sporcizia. Ma il connettore afferrato e scollegato facilmente» spiega Jörg Peschel, product designer della Festo. «In entrambi i tipi di cavo, la funzionalità gioca un ruolo importante. L’inclinazione a 45° del cavo e le interfacce e le interfacce orientabili all’interno del connettore offrono quattro diverse configurazioni di connessione. Ciò rende il connettore adatto ad una grande varietà di applicazioni» aggiunge Peschel.

Gli altri tre prodotti premiati
Nel giro di pochi anni, Festo ha ricevuto una serie di riconoscimenti internazionali per il design innovativo dei suoi prodotti, tra cui 77 premi Red Dot. Quest’anno, altri tre prodotti Festo sono stati selezionati dalla giuria del Red Dot: l’attuatore di posizionamento EMCA, l’attuatore pneumatico rotativo DRRD e la valvola manuale on/off miniaturizzata HE DB.
Complessivamente, 1.865 partecipanti provenienti da 54 paesi hanno candidato a questo premio 4.662 prodotti e, tra questi, la giuria internazionale ne ha scelti 1.410.

Un design che offre un elevato grado di protezione contro la penetrazione di acqua e sporco – attuatore di posizionamento EMCA
Attuatore pneumatico rotativo DRRD
La giuria del Red Dot ha scelto anche la valvola manuale on/off miniaturizzata HE DB

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Condividi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome