Compressori rotativi a vite

La gamma di compressori rotativi a vite a velocità fissa e modulata offerta da CompAir integra e completa l’offerta nelle taglie da 22 a 30 kW. Studiate per soddisfare le esigenze del mercato, la taglie L23-L29 sono disponibili con diverse potenze elettriche.  E’ possibile scegliere la dimensione del compressore più adatta alla propria applicazione, migliorando così l’efficienza dell’impianto e riducendo il consumo energetico e i costi di esercizio.

Secondo Gerd Moosman, responsabile prodotti a vite lubrificati a olio «ottimizzare le dimensioni dei compressori oggi è diventato un fattore fondamentale per i produttori attenti ai consumi energetici. Dal 2005 il costo medio dell’energia elettrica in Europa è cresciuto di più del 60%, quindi i nostri clienti sono costantemente alla ricerca di nuove strade per ridurre il proprio consumo energetico[1]. Sono consapevoli che utilizzare un compressore sovradimensionato rispetto all’applicazione in uso comporti bollette molto salate».

L’attenzione ai segnali del mercato ha spinto l’azienda a sviluppare la gamma di unità da 22 – 30 kW per soddisfare le esigenze in questa fascia.  I compressori sono molto compatti e l’ingombro ridotto semplifica l’installazione negli spazi esistenti.

Poiché l’elettricità usata per alimentare un compressore arriva a coprire fino all’80% dei costi di esercizio totali della macchina, calcolati dall’acquisto fino alla sostituzione, gli operatori devono fare tutto il possibile per ridurre i consumi.  Per questo la nuova gamma L23 – L29 offre una serie di funzioni studiate per migliorare l’efficienza energetica dei compressori senza comprometterne le prestazioni. I compressori sono disponibili come modelli a velocità fissa o variabile, con una filtrazione in aspirazione a due stadi per una produzione di aria di alta qualità.  I modelli a velocità variabile vantano la tecnologia inverter di CompAir, che consente di regolare la velocità del compressore in base alle esigenze produttive.  Questo significa che si consuma solo l’energia necessaria e si evita il funzionamento a vuoto. La ridotta velocità di rotazione dell’elemento di compressione ad alto rendimento consente di ridurre i costi energetici.  Inoltre tutte le unità sono dotate di motore elettrico classe IE3, per aumentare l’efficienza energetica e contribuire a ridurre le emissioni. I compressori della gamma sono dotati del controller intelligente Delcos Pro per monitorare costantemente i parametri di funzionamento.  Delcos Pro offre una serie di informazioni per la gestione ottimale (tra cui pressione, temperatura dell’olio, ore totali di esercizio, segnalazione di richiesta  manutenzione) e ingressi e uscite programmabili con la possibilità di controllare apparecchiature aggiuntive.


[1] Fonte: Industrial energy prices, sito web DECC (Department of Energy and Climate Change), www.decc.gov.uk

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*