Una sana boccata d’aria (compressa)

“Luna Lander” è una bicicletta ultratecnologica, tutta italiana, che permette di pedalare con poco sforzo; insomma, la bicicletta perfetta. Ma esiste la perfezione? No, non esiste, ma puntare a “difetti zero” è una strategia vincente, specialmente nell’automazione pneumatica. E se è aria compressa italiana, tanto meglio.

C’è un aforisma che dice più o meno così: “Non sempre la perfezione richiede grandi menti e forte impegno; ad esempio, per giungere alla forma perfetta di un uovo bastano un cervello e un sedere di gallina”. E per giungere a realizzare un’automazione pneumatica perfetta? Béh, ci vogliono componenti a difetti zero. Ma esiste una componentistica pneumatica perfetta? Forse no, ma non ci sono difetti inevitabili. Il viaggio verso “Difetti zero” è quello intrapreso da Pneumax Spa, un ciclo che non finisce mai e che si compone delle seguenti fasi: mantenere sotto osservazione la produzione per individuare subito eventuali difetti, determinarne le cause, eliminarle.

Pneumax punta sulla sicurezza e affidabilità dei suoi componenti pneumatici, e usa l’innovazione come strumento per contrastare la crisi economica che ormai da troppo tempo stiamo vivendo. Recentemente ha rinnovato il sito Web istituzionale www.pneumaxspa.com, per consentire agli utilizzatori di automazione pneumatica di identificare velocemente e con la massima precisione il prodotto più adatto alle diverse esigenze di installazione. La selezione del prodotto può essere effettuata rapidamente, analizzando i vari capitoli dedicati a: valvole, elettrovalvole, trattamento aria, cilindri, raccordi ed accessori, manipolazione, sono disponibili inoltre delle importanti informazioni tecniche e l’intero catalogo consultabile online.

Le scelte e le strategie aziendali sono da sempre rivolte al futuro, agli investimenti e alle politiche produttive che “fanno la differenza” in un mercato altamente competitivo come quello della pneumatica. L’azienda, tutta italiana, persegue infatti l’obiettivo “Difetti zero” con la “qualità totale”, implementando il conseguimento delle certificazioni (ISO 9001-14001-18001), la valorizzazione della forza-lavoro composta da oltre 300 addetti e, naturalmente, il miglioramento del livello tecnologico e della capacità produttiva. L’emblema di questa mission è l’Ufficio Ricerca e Sviluppo, vero motore dell’innovazione Pneumax: un’unità che, attraverso sofisticati sistemi di progettazione e di prototipazione rapida, ha il compito di tradurre, in poco tempo e con grande affidabilità, le molteplici esigenze degli utilizzatori. Come dire: in Pneumax le risorse umane si impegnano a curare ogni dettaglio e ad evitare scrupolosamente ogni errore. Oggi non serve più fornire al cliente una valvola pneumatica che genera reclami e costose riparazioni sul posto, giustificate col fatto che certi difetti sono inevitabili, perché – da qualche parte nel mondo – c’è qualcuno in grado di dare la stessa valvola priva di quei difetti. È una questione di sopravvivenza competitiva.

Componenti a misura di macchine

Il piano “qualità, personalizzazione e servizio” messo in atto da Pneumax per ottenere alti standard di produzione è stato elaborato anche perché l’azienda di Lurano sente e vive la “Responsabilità sociale dell’impresa” e delle risorse umane. Il modello organizzativo interno è impostato sulla valorizzazione della persona, nel pieno rispetto dei suoi diritti e della sua dignità; l’ambiente di lavoro è studiato con attenzione e favorisce l’armonia indispensabile per una costruttiva collaborazione a tutto campo. Le scelte e le strategie aziendali sono da sempre rivolte al futuro, agli investimenti e alle politiche produttive che “fanno la differenza” in un mercato altamente competitivo come quello della pneumatica.

In tale contesto, ovviamente coadiuvato dall’impiego di mezzi tecnologici avanzati, Pneumax propone una gamma produttiva ampia e tecnologicamente innovativa, in grado di soddisfare le applicazioni più impegnative. Valvole ed elettrovalvole, cilindri normalizzati e non, FRL e raccordi, elettronica e sistemi seriali, attuatori elettrici, componenti per la manipolazione, accessori ed infine didattica costituiscono una gamma di prodotti, in continua evoluzione, progettata e realizzata con i migliori software ed attrezzature disponibili sul mercato. La varietà della produzione risponde alle necessità di ogni settore industriale, che richiede versatilità, affidabilità ed ampie possibilità di scelta per ottimizzare costi e prestazioni.

Formazione e didattica

Con il programma “Didactic” Pneumax fornisce un pacchetto completo di moduli assemblabili su di un banco di simulazione, rivolto a scuole ed istituti ad indirizzo tecnico con lo scopo di realizzare circuiti pneumatici ed elettropneumatici progettati e verificati a tavolino. I moduli, agganciabili al banco in modo rapido e sicuro, simulano le principali funzioni in uso nei circuiti pneumatici; sono inoltre connettibili tra loro secondo qualsiasi tipo di schema. Sono previsti infine moduli, come la scatola relè con contatti normalmente chiusi ed aperti, per la realizzazione di sequenze con tecnica elettropneumatica. Un testo per l’apprendimento teorico con esercizi ed un software per la stesura degli schemi accompagnano il banco didattico.

Le origini e l’evoluzione

Fondata nel 1976, per iniziativa di Roberto Bottacini e Giuseppe Beretta, la Pneumax S.p.a. è cresciuta in termini di fatturato, dimensioni, organizzazione, fino a diventare un gruppo internazionale grazie alla creazione di aziende e società commerciali e produttive che assicurano una presenza diretta su tutti i principali mercati.

La Holding controlla 19 società (16 commerciali e 3 produttive) con oltre 500 persone. In Europa sono presenti 13 filiali, oltre alla presenza di filiali in India, Cina e Singapore, è di recente costituzione la Pneumax Brasile.

Negli stabilimenti di Lurano (Bg), che occupano 40.500 m2 coperti su una superficie totale di 94.000 m2, sono operative macchine a controllo numerico di ultima generazione, che consentono di costruire, con estrema flessibilità e precisione, tutti i componenti per le linee di assemblaggio.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome