Centrale oleodinamica per laminatoio a caldo

Blocchi di comando con valvola di regolazione.

Distributore ufficiale di Bosch Rexroth che offre un ampio assortimento di componenti idraulici e non solo, realizzando impianti nei più svariati campi applicativi, Tecno Tubi di Ponzano Veneto (Treviso) è un’azienda nata dall’ispirazione di Mario Gallina nel 1983, che già negli anni ‘70 sentiva la necessità di sviluppare nell’area geografica di appartenenza un settore commerciale poco conosciuto allora: la graffatura di tubi idraulici con raccordi e assemblaggi particolari su richiesta dei clienti. Oggi Tecno Tubi è una realtà riconosciuta che opera in un ampio contesto di oleodinamica, pneumatica e impiantistica industriale con l’obiettivo di essere sempre all’avanguardia tecnologica. Il mercato di riferimento attivo nell’area triveneta varia tra i settori della siderurgia, plastica, carta e macchine utensili. La competenza di Tecno Tubi consiste non solo nella costruzione di impianti destinati a OEM ma si rivolge anche a end user per il completamento o revamping di macchine sempre più personalizzate.

La centrale oleodinamica

«La collaborazione tra Bosch Rexroth e Tecno Tubi, consolidata ormai da diversi anni, ha permesso la realizzazione di un importante impianto – illustra Germano Gallina, figlio del fondatore – una centrale oleodinamica con una capacità di 12.000 litri e una potenza installata di 900 kilowatt, realizzato per essere utilizzato in un forno di una linea siderurgica.»

Un progetto che Tecno Tubi ha sapientemente portato avanti proponendosi al cliente non semplicemente come fornitore di un generico impianto da costruirsi a schema, ma proponendo una soluzione incentrata sull’impiego massiccio di componentistica Bosch Rexroth per le pompe a pistoni, le valvole on-off, le elettrovalvole proporzionali, i gruppi di accumulo e i filtri.

L’impianto fornito, utilizzato per comandare un laminatoio a caldo, una macchina che lavora ad alta temperatura per ridurre lo spessore della lamiera o il diametro del tondo di acciaio, è totalmente composto da componentistica con marchio Bosch Rexroth, che nel dettaglio si traduce in 6 gruppi motopompa da 132 kilowatt ciascuno, per una portata di totale di oltre 2000 l/min, 24 banchi valvole equipaggiati con valvole on-off ed elettrovalvole proporzionali ad alta dinamica per il controllo dei principali azionamenti, una batteria composta da 8 accumulatori da 50 litri.

Sei gruppi di potenza di 132 kW cadauno.

Si segnala inoltre il gruppo di raffreddamento e filtrazione “off line” montato sulla centrale,  e tipo “duplex” montato sulla linea principale di ritorno.

Il processo di laminazione

Per capire meglio come funziona il laminatoio, entriamo più nel dettaglio spiegando il processo della laminazione, che consiste nel far passare il materiale tra una coppia di rulli tenuti a una distanza minore dello spessore del materiale. Tali rulli sono in realtà delle gabbie di laminazione, che insieme alle spalle che le sorreggono e alla platea (la parte superiore della gabbia) formano il nucleo della gabbia. Questo nucleo è inserito a sua volta in un contenitore che appoggia sul basamento stesso della gabbia di laminazione; in questo modo il materiale è costretto a ridursi di spessore (laminarsi) e si ottiene di conseguenza un allungamento nel verso di laminazione. Per raggiungere lo spessore finale del materiale voluto può essere necessario eseguire più volte il processo procedendo per riduzioni successive.

Fornitura globale di un impianto completo

Sistema di filtrazione con filtro duplex e gruppo di accumulo.

«La collaborazione pluriennale tra TecnoTubi e Bosch Rexroth – spiega Renato Lotto, Distribution Manager di Bosch Rexroth Italia – ha permesso la fornitura dell’impianto completo in tutti i suoi componenti, inclusi i filtri, che sono la vera novità in questo tipo di applicazioni, vista la recentissima introduzione del programma di filtrazione Bosch Rexroth (vedi box).

Un plauso al cliente (titolare dell’impianto siderurgico) che seppur forte della propria presenza a livello mondiale, ha accettato la non facile sfida di impiegare globalmente la componentistica Bosch Rexroth in un suo importante progetto. A TecnoTubi va riconosciuto di aver promosso l’idea della fornitura globale, e per la prima volta in Italia un Distributore Ufficiale della rete Bosch Rexroth Hydraulics si è presentato come unico fornitore di oleodinamica su un impianto siderurgico.»

[box title=”getIT Fiter Program” color=”#48bedf”]

In un mercato largamente competitivo come quello della filtrazione industriale, una delle principali chiavi di successo è disporre del prodotto giusto al momento giusto. Ecco perché Bosch Rexroth Italia ha definito un programma preferenziale che risponda sia alle principali necessità tecniche sia al requisito della rapidità di consegna.

Bosch Rexroth offre una gamma completa di filtri ed elementi filtranti in linea con le tecnologie più recenti, le prestazioni più elevate e gli standard internazionali di riferimento. Bosch Rexroth ha la giusta soluzione per la filtrazione di fluidi, lubrificanti, liquidi e gas industriali. La gamma di prodotti Rexroth comprende anche strumenti di misura per la pulizia dell’olio, la concentrazione d’acqua e specifici sistemi di monitoraggio delle condizioni del fluido trasmissivo. L’ampio portafoglio di prodotti assicura le migliori condizioni operative sull’intero ciclo di vita dell’impianto, riducendo così il costo totale d’esercizio.

Serbatoio con gruppo di filtrazione e raffreddamento.

Il programma getIT propone una vasta scelta di codici preferenziali facilmente selezionabili e con tempi di consegna in linea con le richieste del mercato nazionale. Individuare il filtro più adatto alla tipologia di applicazione industriale sarà quindi più semplice.
Le caratteristiche generali dei filtri del programma getIT sono: pressione massima 350 bar, taglie secondo standard DIN 24550, guarnizioni NBR, esecuzione con valvola di bypass, indicatore di intasamento ottico (laddove applicabile), ΔP di collasso dell’elemento filtrante 30 bar, connessioni ISO 228 (G), grado di filtrazione: 10 µ.

[/box]

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome