Tavola di simulazione per un centro Ricerca e Sviluppo

L’Industrial Group di Moog Inc. ha installato presso il centro di ricerca e sviluppo di Kemflo International Co. Ltd a Nanchino, in Cina, una tavola di simulazione idraulica destinata alle prove sui sistemi di carico per automobili.

Kemflo utilizza questa tavola per simulare le sollecitazioni cui sono sottoposti gli accessori per auto, ad esempio le barre portatutto, durante I tragitti su strada. Kemflo ha sede a Taiwan e realizza prodotti in metallo e materie plastiche destinati a diversi settori, tra cui l’idraulica e il trattamento delle acque l’azienda è entrata nel mercato degli accessori per auto nel 2009, con l’acquisizione dell’azienda statunitense Yakima Products, che realizza barre e box portatutto per autoveicoli. Successivamente ha creato un centro di Ricerca e Sviluppo a Nanchino e Moog è stata incaricata di fare un’analisi di fattibilità di test di prodotti automobilistici e proporre una soluzione adeguata.

Moog ha fornito a Kemflo una tavola di simulazione idraulica a 6 DOF (gradi di libertà), una centrale idraulica e il software Moog Integrated Test Suite a cui potranno essere affiancate altre apparecchiature quali stazioni di pompaggio idrauliche e camere climatiche per alta/bassa temperatura di terzi fornitori. Moog ha quindi eseguito l’installazione integrata dell’intero sistema e si è occupata della formazione dei tecnici Kemflo per l’esecuzione di prove semplici e complesse.

Kemflo utilizza la tavola idraulica di simulazione Moog per riprodurre numerose condizioni stradali che possono incidere sul comportamento dei sistemi di carico per autoveicoli. La piattaforma è in grado di ruotare intorno all’asse x, y e z per fare movimenti verticali, laterali e orizzontali, oltre che per riprodurre movimenti di beccheggio, oscillazione orizzontale e rotazione laterale. Per eseguire le prove, il personale Kemflo installa sulla tavola di simulazione il tetto di un’automobile e le barre portatutto che devono essere testate. Mediante la simulazione dell’accelerazione, della forza e dello spostamento, la tavola riproduce efficacemente quei dati che si ottengono, in genere, con prove su pista.

Moog e Kemflo hanno completato la consegna e l’istallazione della tavola idraulica di simulazione – comprese le fasi di costruzione della tavola stessa e installazione delle apparecchiature connesse – in meno di cinque mesi. Moog ha inoltre coordinato i lavori con le aziende fornitrici delle centrali idrauliche e della camera climatica per garantire il rispetto delle tempistiche definite.

Attualmente, nel proprio centro di Ricerca e Sviluppo di Nanchino, Kemflo è in grado di svolgere una serie di prove di fatica, di durata e di performance sui sistemi di carico per veicoli. Il sistema Moog consente di eseguire test di vibrazione ad alta frequenza, riducendo così i tempi di verifica dei prodotti e garantendone la qualità e la compatibilità con i prodotti dei clienti OEM. «Moog ha fornito a Kemflo una soluzione strategica completa, con prodotti e servizi professionali e accurati. Di recente il direttore di uno dei nostri principali clienti OEM ha riconosciuto esplicitamente l’eccellenza di Moog come fornitore. Questo sistema di prova accrescerà notevolmente la nostra competitività sul mercato», ha dichiarato Eugene Lin, assistente personale del presidente di Kemflo.

«Per fornire una risposta soddisfacente alle esigenze di Kemflo abbiamo potuto contare su oltre 40 anni di esperienza nel settore delle prove automobilistiche, sulla nostra capacità di comprendere a fondo i bisogni del cliente e sulla presenza, vicino a Nanchino, di personale della nostra azienda, che può quindi fornire un’assistenza diretta» ha affermato Tom Pierce, direttore business development per la simulazione e le prove di Moog Asia Pacific. «Auspichiamo che questo progetto attiri nuovi clienti cinesi, soprattutto OEM operanti nel settore dell’auto e della componentistica».

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome