Rivestimento polimerico flessibile

Dal devastante incendio alla stazione di King’s Cross di Londra nel 1987, la sicurezza è diventata prioritaria per le ferrovie di tutto il mondo. Questo vale per i sistemi urbani come le metropolitane di Londra, Parigi e New York, gran parte delle quali interrate, ma anche per gli altri tunnel ferroviari in generale. La maggiore sfida è rappresentata dall’ambiente. Infatti, la sezione limitata dei tunnel fa sì che il fumo e il calore non abbiano uno spazio sufficiente per salire al di sopra dei passeggeri.

Nel frattempo, il rischio di rapida propagazione delle fiamme è aumentato dalla convezione e dal feedback radiativo. La maggior parte dei sistemi di trasporti urbani interrati prevede distanze relativamente ridotte tra le stazioni nelle sezioni dei tunnel. Nella London Underground, in media ogni treno non si trova mai a più di quattro minuti da una stazione. In caso di incendio a bordo, il macchinista deve cercare di raggiungere la stazione più vicina per evacuare il treno. Questo significa che, in una situazione ideale, devono essere adottate tutte le misure possibili per guadagnare tempo. Pochi minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte.

Il fattore più importante per ridurre al minimo il rischio di incendio in un tunnel ferroviario è limitare l’uso di materiali combustibili, ma qualora questi materiali siano necessari è fondamentale trattarli con ritardatori di fiamma efficaci. Da oltre dieci anni, con il contributo dello Spark Award, che funge da link tra grandi industrie inglesi e mondo accademico, gli ingegneri Trelleborg collaborano con i ricercatori universitari allo sviluppo di una soluzione esclusiva – un rivestimento flessibile per tutti gli elementi primari e secondari delle sospensioni e per i componenti antivibrazioni – che consente di guadagnare quei minuti essenziali per salvare numerose vite umane. Il rivestimento è eccezionalmente durevole, ritardatore di fiamma e, in determinate circostanze, autoestinguente. DragonCoat è la risposta definitiva a una situazione potenzialmente letale: un rivestimento polimerico ritardatore di fiamma che può essere applicato ai componenti delle sospensioni. Flessibilità e durata estreme consentono a DragonCoat di mantenere la propria integrità nonostante il movimento costante delle sospensioni. Inoltre, ha una vita utile prevista pari a quella dei componenti delle sospensioni ed è estremamente resistente a fattori ambientali quali pioggia, neve, caldo, freddo e detergenti per la pulizia dei treni. Dragon­Coat rallenta di diversi minuti il rilascio di gas tossici, fumo, fiamme e calore, consentendo al macchinista di raggiungere la stazione più vicina per evacuare il treno, oltre che ai Vigili del Fuoco di accorrere sul posto.

DragonCoat non compromette le prestazioni di una molla in gomma naturale, ma al contrario ne aumenta la resistenza all’olio. Il concetto di applicazione di un rivestimento flessibile a un componente flessibile è unico al mondo ed è una novità assoluta per Trelleborg.

Sistemi antivibrazioni

Trelleborg fornisce molle, sospensioni, componenti antivibrazioni e tessuti tecnici per una vasta gamma di applicazioni nautiche, ferroviarie, automobilistiche, aerospaziali e industriali. Combinando innovazione ed eccellenza di produzione, i componenti in gomma su metallo Trelleborg definiscono nuovi standard di progresso tecnologico.

DragonCoat

È un rivestimento ritardatore di fiamma esclusivo, durevole ed estremamente flessibile per le sospensioni in gomma primarie e secondarie dei treni. Prima tecnologia a offrire una protezione antincendio significativa sul campo è basato sulla tecnologia dei polimeri Trelleborg. Ideato per aumentare sicurezza e probabilità di sopravvivenza negli incendi ferroviari, offre un margine di sicurezza addizionale e critico per l’evacuazione dei passeggeri.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome