La strada sotto il cofano

Per ora è una tecnologia che è stata messa a punto da Land Rover e che sarà disponibile soltanto nelle vetture di alta gamma della casa automobilistica inglese, ma l’idea è davvero geniale e speriamo possa essere replicata anche in ambito dei mezzi industriali, come scavatrici o trattori.

FOTO 2 Discovery-Vision-Concept_transparent-bonnet

 

In pratica, grazie a una serie di telecamere e al concetto di realtà aumentata, il guidatore potrà vedere il terreno su cui sta transitando esattamente come se il cofano della sua vettura e tutto quello che vi sta sotto, motore compreso, fosse trasparente. Basta premere un pulsante ed ecco che al posto del normale cofano, che notoriamente è tutt’altro che trasparente, compaiono in tempo reale e al posto giusto le buche, i sassi e i margini di carreggiata (pensiamo a una ruspa che si sta muovendo su uno stretto sentiero).

FOTO 2B 2014_land_rover_discovery_vision_transparent_bonnet_01_1-0410

Transparent Bonnet, questo il nome della tecnologia studiata da Land Rover, è stata presentata nel corso dell’ultimo International Auto Show di New York. Wolfgang Epple, direttore per la ricerca e la tecnologia di Jaguar Land Rover ha affermato nel corso dell’evento che questa tecnologia consentirà enormi passi avanti sul versante dell’innovazione ambientale, della sicurezza e delle prestazioni. 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome