Enlighten Award, iscrizioni fino a venerdì

Dave Mason di Altair e Jay Baron di CAR annunciano il vincitore dell'edizionwe 2013 del premio.
Dave Mason di Altair e Jay Baron di CAR annunciano il vincitore dell’edizione 2013 del premio.

La scadenza della presentazione dei progetti per il premio annuale Altair Enlighten Award 2014, giunto alla sua seconda edizione, è ormai alle porte. Le iscrizioni saranno accettate esclusivamente fino a venerdì 23 Maggio 2014. L’Enlighten Award, presentato in collaborazione con il Center for Automotive Research (CAR), è il premio dell’industria automobilistica dedicato alle innovazioni nel Lightweighting. Il vincitore sarà proclamato durante la prima giornata dei CAR Management Briefing Seminars (MBS) 2014 che si terranno dal 4 al 7 Agosto a Traverse City in Michigan.

“È davvero emozionante vedere l’enorme range di soluzioni messe a punto dai costruttori e dai fornitori per raggiungere i propri obiettivi di peso e di performance,” ha affermato David Mason, Senior Vice President, Global Automotive ad Altair. “L’edizione dello scorso anno è stata accolta con grande entusiasmo da parte di tutta l’industria automotive e ha offerto brillanti spunti per un utilizzo altamente innovativo delle tecnologie di ottimizzazione e simulazione, di pari passo ai nuovi progressi ottenuti per i processi e i materiali”.

L’Altair Enlighten Award 2014 punta a raccogliere i principali traguardi ottenuti nella riduzione di peso attraverso l’intera industria veicolistica, dai motocicli alle automobili, dagli autocarri leggeri ai veicoli commerciali e i bus. La competizione è aperta a tutti i produttori OEM e a tutti i fornitori di sistemi, parti e materiali provenienti da tutti i segmenti del trasporto terrestre. Questo premio è una vetrina prestigiosa per mostrare i successi ottenuti. L’edizione 2013 dell’Altair Enlighten Award è stata vinta dall’azienda chimica BASF Corporation per il suo lavoro nello sviluppo di un sedile ultraleggero in composito per Opel.

“La commissione giudicatrice è davvero ansiosa di vedere quali tecnologie innovative per il lightweighting siano state ideate, per far fronte alle sempre più rigorose normative sul risparmio di carburante,” ha dichiarato Jay Baron, President & CEO di CAR. “La natura dell’industria automotive di oggi è altamente innovativa e queste tecnologie avanzate spingono sempre più un’emozionante crescita del settore, delineandone le direzioni future.”

L’Altair Enlighten Award è stato indetto non solo per premiare i più avanzati traguardi nella riduzione di peso ottenuti ogni anno ma anche per ispirare l’interesse da parte della classe politica, degli educatori, studenti e opinione pubblica, per creare anche una maggiore competitività per lo sviluppo di idee innovative all’interno dell’industria e fornire un incentivo per la divulgazione degli avanzamenti tecnologici.

Per presentare la propria candidatura, si suggerisce di visitare Altair Enlighten e scaricare il form di iscrizione. Tutti i progetti presentati devono riguardare sistemi o componenti appartenenti a un veicolo in produzione realizzato tra i mesi di Agosto 2011 e Agosto 2014. È indispensabile l’autorizzazione da parte degli OEM per ogni progetto presentato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome