Solutore GPU-accelerated per la fluidodinamica

ANSYS  IMG13904 bis

Le  unità di elaborazione grafica (GPU) Nvidia permettono di accelerare le simulazioni fluidodinamiche e ottimizzare la gestione  di modelli complessi e di grandi dimensioni. Disponibile per la prima volta con Ansys® Fluent® 15.0, il solutore fluidodinamico contiene parti di codice sviluppate congiuntamente  e amplia il supporto per le GPU Nvidia a tutta la gamma di soluzioni Ansys, basandosi sul successo precedentemente ottenuto con il supporto GPU di Ansys® Mechanical™ .

La leadership tecnologica di Ansys nell’High Performance Computing (HPC) e l’hardware  best-in-class di Nvidia si fondono per aumentare la tradizionale potenza di calcolo parallelo multi-core delle CPU grazie alla tecnologia di accelerazione GPU. Uno dei clienti che sta beneficiando di questo nuovo solver è Parametric Solutions Inc., azienda specializzata in progettazione,  produzione, collaudo e assemblaggio di componenti e moduli di turbine a gas.

«Avvalendosi degli acceleratori  GPU di Nvidia, i nostri ingegneri hanno dimezzato  il tempo normalmente impiegato per la simulazione dei tipici modelli Ansys Mechanical, raddoppiato le prestazioni dei sistemi basati su sole CPU e spesso ridotto di un’intera giornata il tempo necessario per completare l’elaborazione»,  dichiara David  Cusano,  chief technology officer and vice president di Parametric Solutions. «Grazie al supporto per l’accelerazione  GPU disponibile con Ansys Fluent 15.0, le simulazioni CFD complesse possono essere similmente accelerate, soprattutto se abbinate ai nuovi acceleratori  GPU Tesla K40 ad alte prestazioni. La nostra azienda è entusiasta dello sviluppo  GPU di Nvidia e dell’accelerazione GPU di Ansys».

 «Ansys ha collaborato con Nvidia per garantire ai nostri clienti comuni la possibilità di sfruttare hardware GPU all’avanguardia per la simulazione fluidodinamica» commenta Barbara Hutchings, director of strategic  partnership in Ansys. «L’azienda sta investendo molto nell’emergente e sofisticata tecnologia GPU, motivo che ci ha indotto a garantire il supporto  GPU per Nvidia attraverso nuove licenze HPC che si  avvalgono di  entrambe  le  CPU centrali  e della GPU, nonché del nuovo supporto GPU della soluzione di simulazione elettromagnetica HFSS™ Transient di Ansys. I clienti possono ora usufruire della GPU per accelerare le simulazioni fluidodinamiche, di meccanica strutturale ed elettromagnetiche, ampliando al tempo stesso il valore delle funzionalità Ansys HPC».

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome