Nuovo sistema di valvole ad altissima tecnologia

AVENTICS bis

Aventics propone  le valvole AV05 di nuova generazione, in materiale plastico, altamente compatte e leggere. La compattezza e il peso ridotto delle valvole AV05 si traducono in migliore efficienza energetica e in maggiore facilità di installazione in qualsiasi contesto di automazione industriale.

AV05 rappresenta un ampliamento della gamma valvole Aventics, che lo scorso anno ha lanciato sul mercato le valvole AV03. Rispetto ai modelli attualmente presenti sul mercato, le valvole della serie AV05 sono più compatte del 45% e leggere come mai in precedenza, pesano infatti soltanto la metà rispetto alle tradizionali valvole metalliche.

Un prodotto altamente tecnologico, che vanta ben 9 brevetti, frutto di un nuovo processo di stampaggio appositamente sviluppato per la realizzazione della struttura del prodotto che si sviluppa in diagonale. L’impiego di particolari polimeri permette di avere un prodotto più leggero del 40% rispetto alle serie precedenti e dal ridotto impatto ambientale.

Le valvole AV05 possono essere posizionate vicino all’attuatore, in modo da ottenere minori tempi di reazione, cicli più brevi e minori consumi energetici.

La serie AV può essere installata in qualsiasi contesto di automazione industriale tramite l’elettronica integrata o attraverso connessioni remote anch’esse realizzate in materiale plastico, e comunica con tutti i bus di campo più comuni. In questo modo si adatta a tutti i tradizionali sistemi di comando nel settore dell’impiantistica e dell’ingegneria meccanica.

«Siamo molto soddisfatti di questo nuovo prodotto. La pneumatica è chiaramente il nostro core business e il settore in cui sappiamo di possedere uno straordinario know-how applicativo», afferma Fernando Gironi, direttore generale. «La nostra esperienza ci permette di sviluppare costantemente nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico per creare un vantaggio reale per i nostri clienti. L’obiettivo è di ridurre sempre più il gap tra Ricerca & Sviluppo e applicazione pratica, e le valvole AV sono un brillante risultato di questo impegno costante che ci contraddistingue».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome