Elettroidraulica per il progetto MOSE a Venezia

Fig. 1 – Alta marea a Venezia.
Fig. 1 – Alta marea a Venezia.

La famosa città di Venezia è in grave pericolo a causa della crescita del livello del mare e dello sprofondamento del terreno a una velocità allarmante (fig.1).

Il  sistema di difesa MOSE è stato progettato per prevenire le ricorrenti inondazioni di acqua di mare con livelli fino a 3 m; questo sistema si compone di 78 paratoie mobili e dovrebbe essere operativo entro il 2014.

Fig. 2 – Paratoie mobili MOSE.
Fig. 2 – Paratoie mobili MOSE.

Ogni paratoia è larga 20 m x 20/30 m di lunghezza, con uno spessore di circa 5 m; ciascuna paratoia pesa oltre 300 tonnellate ed è ancorata sul fondo del canale di ingresso e supportata da una base di acciaio e cemento armato. Le paratoie ruotano attorno alla cerniera inferiore dalla posizione orizzontale a quella verticale in 30 minuti circa e ritornano in posizione in 15 minuti (fig. 2).

Fig. 3 – Sistema di bloccaggio.
Fig. 3 – Sistema di bloccaggio.

Per garantire un posizionamento duraturo e per operazioni di manutenzione in sicurezza, ciascuna paratoia è dotata, alle sue estremità, di un sistema di bloccaggio azionato da servocilindri elettroidraulici Atos, certificati ATEX secondo direttiva 94/9/CE (fig. 4).

Fig.4 - Servocilindri Atos.
Fig.4 – Servocilindri Atos.

I servocilindri elettroidraulici Atos in acciaio inox rappresentano la soluzione ideale e moderna per l’impegnativa applicazione del MOSE grazie a:

  • Progettazione secondo normativa ISO 6020-1;
  • Trasduttore di posizione magnetostrittivo certificato ATEX, integrato all’interno del cilindro con pressacavo speciale che assicura la tenuta IP68 (alla pressione di 3 bar per 6 mesi);
  • Materiali in acciaio inox per la più alta resistenza meccanica e la migliore protezione alla corrosione in presenza dell’ aggressivo ambiente salmastro della laguna ( >1200 h nebbia salina);
  • Costruzione del cilindro e del trasduttore certificata ATEX che li rende compatibili con la tipica presenza di metano nel fondo della laguna;
  • Sistema di tenuta in PTFE caricato carbonio per zero perdite olio secondo i requisiti ecologici;
  • Un progetto unico per salvaguardare una città unica.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome