Tenuta dinamica a basso attrito per alberi rotanti

federal-mogul_01

Federal-Mogul Powertrain, divisione di Federal-Mogul Holdings Corporation, offre la sua tenuta dinamica MicroTorq® HD ai produttori di motori per veicoli heavy-duty.

Disponibile in esclusive geometrie, sia per applicazioni on-highway, sia per quelle più gravose off-highway, la tenuta MicroTorq® HD è stata ottimizzata per il settore heavy-duty e consente di ridurre l’attrito fino al 55% rispetto alle tenute PTFE normalmente utilizzate.

NX part: Z500200VX

«Per affrontare le sfide delle applicazioni dei motori heavy-duty, la tenuta per l’albero MicroTorq HD amplifica i vantaggi apportati dalla progettazione originale di MicroTorq in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni» ha commentato Gian Maria Olivetti, Chief Technology Officer, Federal-Mogul Powertrain.

«I motori heavy-duty sono dotati di alberi di dimensioni maggiori e sono soggetti a limitazioni superiori di cui la tenuta deve tenere conto. Inoltre, spesso si trovano a operare in ambienti particolarmente gravosi, che prevedono anche l’esposizione a contaminanti.»

Con MicroTorq HD, le esclusive caratteristiche della geometria di MicroTorq che ne hanno conferito il successo commerciale – quali la sezione flessibile a doppia cerniera, la banda statica, le caratteristiche elettrodinamiche e il labbro ausiliario che segue i movimenti dell’albero – sono state ulteriormente personalizzate per far fronte ai requisiti più stringenti dei motori heavy-duty.

NX part: Z977383VX1

La combinazione di MicroTorq HD e Flat-Install™ crea una soluzione di tenuta ibrida che integra le migliori caratteristiche di queste due collaudate tecnologie.

Flat-Install, che incorpora un labirinto di labbri non a contatto che blocca i contaminanti prima che raggiungano e distruggano la superficie principale della tenuta, allunga notevolmente la vita della tenuta in condizioni operative ove è presente sporco, quali quelle off-highway.

Quando la tecnologia Flat-Install, che si distingue per le caratteristiche superiori di esclusione dei contaminanti che migliorano la robustezza anche nelle condizione più severe, viene combinata con la tecnologia MicroTorq HD, che porta con sé il principio di tenuta a basso attrito di MicroTorq, il costo totale di esercizio per il cliente si riduce per due aspetti: ottenendo intervalli più estesi tra una revisione motore e la successiva e per i vantaggi in termini di risparmio energetico legati alla tecnologia a basso attrito.

NX part: Y977XXXVX1 (Slinger)

Federal-Mogul Powertrain sta attualmente lavorando con un importante costruttore globale di motori su una serie di applicazioni on- e off-highway di MicroTorq HD.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome