A Torino è partita la prima sessione della “Project & People Management School” di Comau

Tra le iniziative offerte dal progetto rientra l’opportunità di visitare lo stabilimento FCA di Mirafiori, dove è realizzato il nuovo SUV Maserati “Levante”, per toccare con mano le tecnologie più innovative di Comau.

Sono iniziate il 13 giugno le attività didattiche della “Project & People Management School” di Comau, arrivata quest’anno alla quinta edizione.

La prima sessione della summer school 2017 ha aperto i battenti a Torino nella sede di Comau, dove gli studenti universitari che partecipano al progetto lavoreranno per 10 giorni, fino al 23 giugno, insieme a docenti e manager Comau.

Tra le iniziative offerte dal progetto rientra l’opportunità, per i partecipanti, di visitare lo stabilimento FCA di Mirafiori, dove è realizzato il nuovo SUV Maserati “Levante”, per toccare con mano le tecnologie più innovative di Comau applicate nelle linee di produzione.

Il profilo dei partecipanti alla P&PM School di Torino conferma il respiro multiculturale e internazionale dell’iniziativa didattica promossa dalla Comau Academy, con 22 studenti provenienti da 8 nazioni, di 3 continenti diversi.

Dieci studenti sono italiani, quattro studenti arrivano dalla Germania, uno dalla Francia e uno dalla Romania.

A questi si aggiungono due giovani dagli Stati Uniti e due dalla Cina; altri due partecipanti arrivano da Brasile e Messico.

La P&PM School è un’attività di alta formazione che Comau realizza con il supporto di un network di partner internazionali, tra cui il Politecnico di Torino, l’Università Cattolica di Milano, la Tongji University di Shanghai, la Finsaa (Associazione per il Finanziamento degli Studi in Amministrazione Aziendale) e la SAA – School of Management di Torino.

Il percorso di formazione, in lingua inglese, permette agli studenti di partecipare a un’esperienza di studio-lavoro, condotta in una realtà multinazionale, a stretto contatto con un team di professionisti del settore. Durante le attività didattiche i partecipanti hanno la possibilità di conoscere da vicino la realtà operativa e produttiva di aziende partner Comau, visitandone personalmente gli stabilimenti e le linee di lavoro.

Un percorso didattico di alto livello

Le lezioni della P&PM School sono condotte da manager Comau e da docenti scelti nel network didattico della Academy. Si sviluppano in due macro aree tematiche: Project Management e People Management.

La prima area è focalizzata sull’apprendimento delle principali metodologie e strumenti necessari per gestire efficacemente un progetto in ambito aziendale; la seconda riguarda la comprensione e l’utilizzo di metodi e di best practices utili per guidare le persone, attraverso un lavoro di team, verso risultati di business efficaci.

Il percorso didattico prevede, in entrambi i casi, l’alternanza di momenti di formazione in aula (il 25% della durata complessiva) e di esperienza di lavoro in azienda (25% del tempo), con l’affiancamento operativo dei manager della multinazionale torinese.

A conclusione del percorso di formazione ogni studente, all’interno di specifici gruppi di lavoro, gestisce un project work (per il restante 50% delle ore previste) su cui, al termine dei corsi, è fornito un feedback individuale da parte degli assessor Comau.

Questo consente ai partecipanti di comprendere al meglio le proprie attitudini professionali, i propri punti di forza e le possibili aree di miglioramento.

In cinque anni, hanno partecipato alle 10 sessioni della P&PM School finora organizzate circa 300 studenti provenienti da tutto il mondo.

Alcuni di loro hanno avuto la possibilità di entrare a far parte del team Comau o di altre realtà del Gruppo FCA. Questo testimonia l’importanza di questo percorso di studi anche in ambito professionale.

Le prossime sessioni del 2017 della “Project & People Management School” si terranno a Detroit (24 luglio – 4 agosto) e a Shanghai (21 agosto – 1 settembre). Per entrambe è ancora possibile presentare domanda di iscrizione, attraverso l’apposito modello, disponibile online.
Possono presentare domanda di ammissione gli studenti universitari che frequentano gli ultimi 2 anni dei corsi di laurea in Ingegneria, in Economia e nelle discipline umanistiche. Per ricevere maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo ppm.school@comau.com o visitare la pagina

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome