Cilindri in acciaio inox

La gamma di cilindri in acciaio inox di Artec (Cento, Ferrara) raggruppa le serie denominate Y, X, Z e J.

Questi tipi di cilindri pneumatici sono particolarmente adatti per l’utilizzo su macchinari che svolgono la propria funzione in ambienti aggressivi.

L’acciaio inossidabile, infatti, offre una resistenza e una durata maggiori rispetto all’alluminio dei tradizionali cilindri pneumatici quando entra in contatto con sostanze corrosive e agenti chimici specie in ambienti umidi.

Le tipologie di acciaio inossidabile impiegate per la realizzazione di questi cilindri sono AISI 304 e AISI 316, le quali si caratterizzano soprattutto per un’ottima resistenza alla corrosione e per la facilità di pulitura.

Il design pulito unito alla robustezza della costruzione rendono i cilindri in inox di Artec idonei ai sistemi applicativi anche più complessi e peculiari, nei settori più diversi: alimentare, chimico, farmaceutico, marino e petrolifero tra gli altri.

Le quattro serie di cilindri pneumatici sono dunque accomunate dal materiale che le compone, ma sono ovviamente distinte in base a caratteristiche e dettagli fondamentali.

La serie Y rappresenta i cilindri a norma ISO 15552.

Realizzata con tubo tondo e tiranti fino all’alesaggio 125 mm sia in acciaio inox AISI 304 che AISI 316, questa serie si caratterizza per la presenza della guarnizione dello stelo certificata FDA, che rende questi cilindri congrui per i settori alimentare e farmaceutico.

La serie X di cilindri compatti a norma ISO 21287 è realizzata anch’essa con tubo tondo e tiranti, e comprende cilindri con alesaggi da 20 fino a 200 mm.

La serie Z, invece, rappresenta i mini-cilindri a norma ISO 6432 dal diametro 16 mm fino a 25 mm, i quali sono particolarmente resistenti grazie al montaggio a doppia rollatura. Infine, la serie J di cilindri tondi comprende gli alesaggi da 32 mm a 63 mm.

Le prime tre serie di cilindri pneumatici in acciaio inox possono essere fornite da Artec in conformità alla Direttiva Atex 2014/34/UE classificazione II 2 GD c T4, e possono quindi essere utilizzate in tutta sicurezza su apparecchiature destinate all’impiego in aree con atmosfere potenzialmente esplosive.

Inoltre, tutte e quattro le serie di cilindri in acciaio inox di Artec possono essere realizzate in versioni adatte alle alte temperature, grazie alla possibilità di inserire guarnizioni con ottime proprietà termiche.

A completamento della gamma di cilindri pneumatici, sono presenti in casa Artec anche accessori di fissaggio e montaggio per i cilindri, anch’essi realizzati in acciaio inossidabile, per offrire le migliori prestazioni sulla macchina.

L’azienda emiliana è in grado di realizzare anche versioni speciali dei cilindri in accordo con le specifiche esigenze che il sistema applicativo può richiedere.

Questo è possibile poiché Artec realizza internamente tutti i propri prodotti e componenti: dalla fase di progettazione, passando per la lavorazione dei materiali e l’assemblaggio fino alla logistica, tutte le fasi produttive avvengono all’interno dello stabilimento di Cento.

Proprio per questo motivo Artec è in grado di individuare la soluzione produttiva più efficace a seconda di ogni circostanza.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome