Compressori a palette per il settore veicolare

L’offerta di compressori Mattei tradizionalmente è molto variegata per il transit, un ambito in cui la tecnologia a palette si esprime al meglio, anche in condizioni operative estreme come nelle applicazioni ferroviarie.

La linea RVM

Il compressore a palette non è condizionato da vibrazioni o temperature, dall’ambiente esterno e dal decadimento dei cuscinetti a sfera, in quanto è auto bilanciante, ruota per mezzo di due bronzine e utilizza un accoppiamento motore – compressore diretto, tramite giunto elastico.

I compressori industriali Mattei registrano abitualmente un funzionamento di oltre 280.000 ore e, nel settore ferroviario, di 35.000 ore, ancora con palette originali e bronzine montate in fabbrica.

Un confronto senza paragoni con i compressori a vite, le cui prestazioni decadono con le ore di utilizzo: infatti, il funzionamento di un gruppo vite, che varia da 20.000 a 30.000 ore, si riduce a 12.000 quando la macchina è sottoposta a vibrazioni, calore e residui, tipici di qualsiasi applicazione ferroviaria.

L’unità APM300 (Automotive People Mover)

Viceversa, con una corretta manutenzione ordinaria le prestazioni di un compressore a palette restano invariate per tutta la vita del compressore.

Accanto alla linea RVM, pensata appositamente per le esigenze di questo settore, Mattei ha recentemente introdotto l’unità APM300 (Automotive People Mover), impiegata sulle navette passeggeri, e l’unità EV (Electric Vehicle), per l’utilizzo su veicoli alimentati a batteria e, in particolare, i bus elettrici.

L’unità EV (Electric Vehicle)

«I vantaggi della tecnologia rotativa a palette sono fondamentali per il settore veicolare e per la nuova frontiera dei veicoli elettrici: le nostre macchine sono silenziose grazie alla totale assenza di vibrazioni, molto compatte e facili da installare; sono inoltre dotate di un sistema anticondensa, unico e brevettato, che previene l’emulsificazione dell’olio» spiega Giulio Contaldi, CEO di Mattei.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome