Componenti dedicati al packaging

Gli indicatori elettronici DD52R-E e DD51-E

Elesa propone un ricco assortimento di componenti dedicati al settore delle macchine per l’imballaggio.

Del resto il packaging rappresenta, per Elesa, uno fra i principali mercati per fatturato e volumi.

Un primato che si spiega proprio per l’attenzione con cui, da sempre, essa ne studia le specifiche richieste, proponendo costantemente componenti caratterizzati da qualità delle prestazioni, design ed ergonomia.

Tra i componenti che Elesa propone a questo specifico settore industriale, citiamo quelli della linea Inox, dotati di inserti metallici in acciaio inox combinati al tecnopolimero per offrire la massima resistenza alla corrosione.

Una caratteristica, questa, che li rende particolarmente apprezzati negli ambiti alimentare e farmaceutico, dove è richiesta elevata resistenza a frequenti cicli di pulizia, riducendo il rischio del fenomeno della corrosione.

Nel catalogo di Elesa si possono trovare molte proposte di qualità destinate all’industria del packaging.

Indicatori di posizione

Tra i componenti più richiesti da questo settore, gli indicatori di posizione sono utilizzati per impostare e regolare numerose funzioni di macchina, con affidabilità e precisione di lettura, grazie alla grande cura per i dettagli prestata durante la fase di produzione e assemblaggio.

Elesa propone indicatori classificati secondo il tipo di lettura fornita e il tipo di funzionamento.

La lettura può essere di tipo analogico, analogico-digitale, digitale o digitale LCD, mentre il funzionamento si distingue in movimento gravitazionale, a reazione fissa o a comando diretto.

Ultime novità di questa famiglia, gli indicatori elettronici DD52R-E e DD51-E (nella foto).

Grazie alle funzioni disponibili e ai parametri programmabili, un unico articolo può essere utilizzato per molteplici applicazioni che prevedono diversi passi dell’albero di comando, sensi di rotazione, unità di misura.

Una interessante recente novità: il sistema wireless di Elesa per il posizionamento di alberi di comando.

Una delle operazioni più frequenti sulle macchine di produzione nel mondo del packaging è il posizionamento lineare dell’albero di comando.

Con i sistemi tradizionali, l’operatore regola la posizione di tutti gli alberi di comando seguendo specifiche coordinate (ricette di lavoro), utilizzando appositi sistemi di controllo composti da indicatori di posizione meccanici montati su manopole, volantini o manovelle capaci di tradurre in una misurazione numerica la posizione raggiunta.

Considerato che in genere gli alberi di comando da posizionare sono numerosi, così come diversi possono essere i profili, il settaggio della macchina non solo richiede tempo ma è anche soggetta a possibili errori.

Il nuovo sistema wireless di Elesa è composto da un’unità di controllo UC-RF e da una serie di, fino a 36, indicatori di posizione elettronici DD52R-E-RF.

Gli indicatori di posizione DD52R-E-RF (Brevetto Elesa) sono collegati alla rete UC-RF mediante radiofrequenza (RF): l’installazione quindi non richiede cavi di collegamento.

I dati della posizione raggiunta e di quella target sono trasmessi in maniera efficiente mediante radiofrequenza dall’unità di controllo all’indicatore di posizione e viceversa.

Inoltre, il sistema è in grado di impedire l’avvio della macchina prima che tutte le procedure di settaggio siano terminate, prevenendo produzioni non conformi.

Cerniere

Elesa propone cerniere in tecnopolimero e in metallo con differenti tipi di forme, dimensioni, possibilità di montaggio e angoli di rotazione.

Per il packaging, in particolare per fattore di novità, suggeriamo le cerniere CFSQ e CFSW (brevetto Elesa) con interruttore integrato di sicurezza.

Questo dispositivo attiva l’interruzione del circuito di alimentazione in caso di apertura accidentale di porte, carter e portelli, garantendo l’incolumità dell’operatore.

A certificare questo dispositivo di sicurezza sono UL (Underwriters Laboratories), l’ente di certificazione più autorevole per il mercato Nord-Americano e, per il modello CFSW anche IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità), il più prestigioso ente italiano per la certificazione.

Linea Ergostyle®

Ergostyle® è un chiaro esempio dell’impegno di Elesa nella continua ricerca in tema di ergonomia, con l’obiettivo garantire elevato comfort nell’interazione tra l’operatore e la macchina, oltre alla massima sicurezza.

Una linea performante e di design, grazie alle forme morbide ed eleganti, con inserti in sei differenti colori Ergostyle®, che consentono, oltre alla personalizzazione del prodotto, anche una chiara identificazione delle sue differenti funzioni.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome