Soluzioni per l’industria dell’automazione

Elesa presenta le sue più recenti innovazioni nel campo dell’automazione: la linea Profile Compatible, che comprende maniglie a ponte, maniglie di sicurezza e maniglioni tubolari, pistoncini di posizionamento, pinze di serraggio, morsetti di sostegno e cerniere compatibili con il montaggio sui più comuni profilati in alluminio e gli indicatori di posizione elettronici DD51-E e DD52R-E, utilizzati su alberi di comando passanti nella boccola dell’indicatore.

Nella linea Profile Compatible (nella foto) spicca il modello CFSW. con interruttore multiplo di sicurezza integrato brevettato Elesa.

In caso di apertura accidentale di porte, carter e portelli di protezione, la cerniera attiva l’interruzione del circuito di alimentazione di macchinari o di linee di produzione assicurando un sistema completo in grado di garantire completa sicurezza all’operatore sul posto di lavoro.

Questa cerniera è provvista di quattro contatti elettrici e, in base all’esecuzione scelta, può presentare 2 o 3 contatti ad apertura positiva conforme a norma IEC EN 60947-5-1, caratteristica che la rende idonea ad applicazioni di sicurezza fino a SIL3, in accordo con la norma IEC 62061 e PL e con la norma EN ISO 13849-1.

Una sicurezza certificata da IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità), il più prestigioso ente italiano per la certificazione e UL (Underwriters Laboratories) l’ente di certificazione più autorevole per il mercato Nord-Americano.

Elesa non trascura l’aspetto cromatico.

Accanto alle tradizionali versioni nere, sono state introdotte varianti nella tonalità grigio RAL 7040.

Un rinnovamento puramente stilistico, destinato ad ampliare l’offerta di componenti con l’obiettivo di fornire un’alternativa a tutti quegli utenti che desiderino armonizzare la tonalità del componente con quello dei profilati su cui vengono installati.

I due indicatori di posizione  (foto sopra) forniscono la lettura del posizionamento assoluto o incrementale di un organo di macchina

Entrambi sono dotati di display ampio e orientabile, a 6 cifre di altezza 12 mm nel DD52R-E e a 5 cifre di altezza 8 mm nel DD51-E, che garantisce un’ottima leggibilità, anche a distanza e da diversi angoli di osservazione.

La boccola in acciaio inox AISI 304 è disponibile con foro Ø 20 mm (DD52R-E) o Ø 14 mm (DD51-E), e assicura un’elevata resistenza alla corrosione.

L’alto grado di protezione IP65 o IP67 secondo IEC 529, è assicurato dalla saldatura a ultrasuoni di base e cassa di contenimento che impedisce la penetrazione di polvere e liquidi rendendo entrambi gli indicatori idonei ad applicazioni che richiedono frequenti lavaggi, anche con forti getti d’acqua.

La batteria interna al litio, facilmente sostituibile senza necessità di smontaggio dell’indicatore dall’albero di comando e senza la perdita dei parametri configurati, ha una grande autonomia: fino a 8 anni per il DD52R-E e oltre 5 anni per il DD51-E.

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome